Due anni di Autoregolamentazione delle Piattaforme Internet contro la Disinformazione e l'Hate Speech: Quali Risultati ?

DUE ANNI DI AUTOREGOLAMENTAZIONE DELLE PIATTAFORME INTERNET CONTRO LA DISINFORMAZIONE E L'HATE SPEECH: QUALI RISULTATI?

Descrizione

La sessione vuole fare il punto della situazione attuale in Italia delle azioni di contrasto in corso alla disinformazione ed alle fake-news. In particolare, verrà presentato lo stato di avanzamento del tavolo di lavoro istituito presso l’AGCOM su questo tema, che ha già prodotto una serie di rapporti; l’azione svolta dal servizio pubblico radiotelevisivo italiani RAI in questa materia, in particolare durante il periodo della Pandemia; un panorama della situazione globale e di quanto sta accadendo in altri scenari internazionali (Europa, Cina ecc.) a cura di Eurovisioni, convegno/osservatorio internazionale sui media.
La sessione si concluderà con una serie di raccomandazioni su quanto resta ancora da fare, a livello nazionale ed europeo, perché questa azione di contrasto alla disinformazione sia coordinata con quanto avviene a livello europeo e globale.

Moderatore

Giacomo Mazzone (membro dell’Advisory Board di European Digital Media Observatory)

Relatori

Erik Lambert (membro Consiglio Direttivo Eurovisioni)

Andrea Montanari (direttore Ufficio Studi RAI )

Benedetta Liberatore (direttrice contenuti audiovisivi AGCOM) 

Promotore

Eurovisioni AC

Organizzatori

Michel Boyon

Formato

Tavola Rotonda

Tema

Fiducia e Sicurezza

Sottotema

Il codice di autorgolamentazione europeo e quello italiano. dopo due anni dall'entrata in vigore, quali sono i risultati ? bisogna passare alla hard regulation ?