Le nuove professioni nell'era digitali: creatori di contenuti nei social network

LE NUOVE PROFESSIONI NELL’ERA DIGITALE: CREATORI DI CONTENUTI NEI SOCIAL NETWORK - UN FENOMENO CHE STA CAMBIANDO IL PARADIGMA DELL’INFORMAZIONE. QUALI DIRITTI, QUALI DOVERI?

La pratica ormai generalizzata degli UGC si svolge in deregulation e si attua grazie ad un contratto tra privati non registrato, tipico di un "territorio digitale" sovrapposto, ma non equilibrato con le norme dei diversi "territori fisici" nei quali operano i prosumers. Nel contratto una Corporation Multinazionale offre delle opportunità a individui o figure giuridiche con un accordo che appare (per implicita affermazione del proponente) "mutante" e viene applicato in modo piuttosto discrezionale.

Il workshop si propone di affrontare:

- la correttezza e la legalità del contratto tra Social Network e prosumer

- i vantaggi e le aspettative reciproche (lecite o meno), la continuità del rapporto e la remunerazione dei prosumer

- il ruolo degli inserzionisti pubblicitari che ormai, grazie alle risorse investite nell'intero comparto della Comunicazione, appaiono essere i veri proprietari sia dell'Old Information che della New Information

Il workshop è organizzato in forma di Tavola Rotonda , moderata da Glauco Benigni , nella quale prenderanno la parola un rappresentante della Politica, un rappresentante di organizzazione sindacale

Moderatore: Glauco Benigni (sociologo , giornalista , direttore della web tv Homo Sapiens)
Relatori:

Giancarlo Albori ( segretario Sic- CGIL Milano);

Fabio Duranti ( Editore "Radio Radio" );

Massimo Mazzucco ( direttore web tv Contro Tv);

Enrica Perucchietti (giornalista) 

Antonio Maria Rinaldi (Parlamentare Europeo)