Privacy e E-Commerce

PRIVACY ED E-COMMERCE

Descrizione

La sessione mira a coinvolgere tutta la categoria dei venditori online sulla concreta ed attuale tematica del trattamento dati, anche e soprattutto con riguardo a quello che specificamente viene effettuato attraverso le piattaforme di vendita. L'aspetto cruciale da perseguire è quello che attiene all'eticità di tale trattamento, mirando a trasmettere un contenuto essenziale: il rispetto dei principi cardine dell'ordinamento deve essere considerato un vantaggio, un'opportunità, un valore e non un mero adempimento o un obbligo.  E’ prevista una parte teorico-introduttiva in cui alcuni relatori presenteranno lo stato dell'arte sull'attuazione di tale disciplina nel concreto settore. La seconda parte avrà invece il compito di indicare concretamente lo scenario ottimale verso il quale il sistema dovrebbe essere indirizzato, quello di un uso corretto e trasparente delle piattaforme e delle infrastrutture di vendita online, in linea con i principi di legge.

Moderatore

Andrea Spedale (Presidente AICEL)

Relatori

Manuela Borgese (Vice Presidente AICEL)
Renato Marafioti
Pierluigi Perri
Silvia Martinelli
Giuseppe Brognoli

Promotore

ICEL- Associazione Italiana commercio elettronico

Organizzatori

Manuela Borgese

 

Formato

Tavola Rotonda

Tema

Governance dei Dati 

Sottotema

L'intervento mira ad approfondire la delicata tematica del trattamento dati personali nell'ambito del commercio elettronico, in particolare mettendo in luce tutti gli aspetti che ruotano attorno a tale settore. Il focus dell'intervento è soprattutto quello di evidenziare gli aspetti particolarmente problematici che riguardano le infrastrutture di vendita, i sistemi di trattamento dati relativi alle attività di marketing, lo stato dell'arte con riguardo al rispetto dei principi della normativa vigente.